Una stupenda villa in legno, chiavi in mano!

Questa villa con struttura portante in legno, progettata dallo studio Case in legno naturale di Cesena per una giovane coppia, si sviluppa su una superficie di 130 mq e nasce dalla demolizione e ricostruzione di un vecchio edificio esistente nelle campagne del forlivese.

Modernità e tradizione coesistono in questa villa, dove al volume scatolare della zona notte con la camera padronale vengono accostati i volumi prismatici della zona giorno e della zona hobby al primo piano, che, con le loro coperture a falda, rievocano l’architettura tradizionale e il contesto rurale in cui si colloca l’edificio.

Il risultato è una sovrapposizione dei tre volumi che si incastrano in modo armonico al piano terra e sui quali è “poggiato” il quarto volume del primo piano.

Quest’ultimo si apre con una facciata interamente vetrata che si rivolge pienamente all’esterno, in antitesi ai volumi più introversi degli spazi privati e intimi della casa.

Interno ed esterno dialogano attraverso le grandi aperture della zona living,
enfatizzando i luminosi scorci paesaggistici della campagna circostante.

L’effetto finale è una diversificazione dei fronti rispetto ai punti di osservazione, una villa in continuo mutamento dal carattere poliedrico e contemporaneo progettata con l’obiettivo di integrarsi nel paesaggio circostante.

Lo studio di progettazione Case in Legno Naturale di Cesena ha affidato all’azienda LignoAlp l’ingegnerizzazione del progetto architettonico, della prefabbricazione e del montaggio nonché dell’impiantistica, consegnando una casa in legno “chiavi in mano” in soli 9 mesi!


Per informazioni e consulenze: 
Progettista Luigi Foschi cell. 339 5733261
direzione@caseinlegnonaturale.com
SEDE: Case in Legno Naturale
Cesena (FC)