Studio Tecnico a Cesena per Case in legno e Bio-edilizia

Studio Tecnico a Cesena
Casa in legno ad alte prestazioni energetiche. In Germania – http://www.german-homes.ie/about/platz-4/

Perché scegliere il nostro Studio Tecnico a Cesena per la tua casa in legno o in bio-edilizia?
Semplice! Perché è una scelta ecologica, sicura e ti fa risparmiare sulle bollette energetiche!

Leggi l’intervista al Geometra Luigi Foschi 

Ciao Luigi, il tuo è uno dei pochi studi tecnici in Romagna specializzato in risparmio energetico e case in legno. Perché hai fatto questa scelta?

Tutto è partito nel 2008, quando in maniera del tutto autonoma ho iniziato a leggere ed informarmi riguardo al risparmio energetico e alle case in legno. Ancora nella nostra zona erano argomenti poco trattati, l’edilizia tradizionale in cemento era l’unica (o quasi) presa in considerazione dai clienti e dagli studi tecnici. Da li a poco parlando con i miei clienti, mi sono accorto che molti erano interessati e cercavano sempre più informazioni, così ho iniziato a frequentare corsi in giro per l’Italia per cercare di specializzarmi sempre più.

Oggi, nel mio studio tecnico progetto case in legno a risparmio energetico che prevedono solo materiali naturali, dotati di impiantistica all’avanguardia, ottenendo così un prodotto finale ad altissime prestazioni.

Le strutture in legno in Italia sono molto diffuse al nord, ma parlando del nostro territorio… i romagnoli sono pronti a questo salto? Quali sono le domande più frequenti che ti vengono poste?
Quando si parla di case in legno, alcune persone sono portate a pensare ad edifici poco solidi, destinati ad una vita breve perché scarsamente resistenti agli agenti atmosferici, ai terremoti, al fuoco e alle muffe. Ancora oggi sento persone che mi dicono “Il mio studio tecnico mi ha detto che qui da noi non si possono fare” e questo è davvero triste.

Anche per queste errate risposte le persone pensano che non sempre sia possibile realizzare una casa in legno ed ottenere il permesso dall’amministrazione comunale. In realtà le verità è tutta un’altra!

Una casa in legno segue lo stesso iter burocratico di una casa tradizionale, pertanto è possibile realizzarla seguendo le regole dettate dal regolamento della propria zona.
Per quanto riguarda il discorso della durevolezza e della solidità, in Italia ci sono case in legno antichissime e basta pensare che, nelle zone terremotate, si ricostruisce utilizzando questa tecnica che è una delle proposte migliori in territorio sismico.

E per chi volesse “abitare ecologico” grazie alla ristrutturazione della propria casa? È possibile intervenire in tal senso?
In Italia le case costruite prima della prima legge sull’efficienza energetica sono circa il 78%. Questo significa che le abitazioni, nella maggior parte del nostro territorio – oltre ad essere spesso pericolose per quanto riguarda l’antisismica o il rischio idrogeologico – sono incredibilmente inquinanti per quanto riguarda la dispersione energetica.

Se pensiamo che gli immobili incidono per circa il 40% sul consumo di energia totale della popolazione, si comprende che l’adeguamento energetico di vecchi edifici ha una grande importanza quando si parla di ecologia!

Le abitazioni, nella maggior parte del nostro territorio – oltre ad essere spesso pericolose per quanto riguarda l’antisismica o il rischio idrogeologico – sono incredibilmente inquinanti per quanto riguarda la dispersione energetica.

Prima di intraprendere una riqualificazione energetica, è importante effettuare un’accurata diagnosi dell’edificio, perché questo permetterà di individuare i punti critici di maggior dispersione su cui intervenire. Questa valutazione preliminare è importantissima, non va assolutamente trascurata ed è fondamentale per un intervento di ristrutturazione che possa dare risultati ottimali.

Va considerato che di solito i punti principali su cui intervenire sono l’involucro dell’edificio e l’impiantistica. Un intervento, anche solo di ristrutturazione, fatto bene può cambiare enormemente la vivibilità di un edificio sia in termini ecologici che di sicurezza generale.

Leggi l’intervista completa sulla rivista Vivi Consapevole in Romagna n. 8 – In uscita a fine febbraio – Per info: www.viviconsapevoleinromagna.it

 

———————————————————————-

LUIGI FOSCHI

Studio Tecnico Foschi
Studio tecnico specializzato in case in legno e bio-edilizia

Eco-geometra, progettista di Case in Legno da oltre 15 anni e arredatore d’interni, appassionato di bioedilizia e costruzioni a impatto zero, da circa 20 anni lavora nel settore dell’edilizia. Ama il legno in tutte le sue forme e ha realizzato diversi sistemi di risparmio energetico e bioedilizia nella propria casa e in quella di tanti clienti.

Oggi propone ai suoi attenti clienti soluzioni personalizzate su Case in Legno e progetti efficienti dal punto di vista energetico. È un esperto certificato da CasaClima J (Bolzano). Riceve nel suo studio tecnico a Cesena (FC). Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com
Cell. 339 5733261
– – – – – – – – – – – –

facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 Consigli di lettura per approfondire l’argomento:

Architettura Sostenibile - Libro
Vivere in una Casa Naturale

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Rifare Casa - Costruire e Ristrutturare Ecologicamente - Libro
Case Ecologiche
La Casa Ecologica - Libro
La Casa Ecologica
ABC dell'Ecologia
Ecologia Profonda
Laboratorio Ecologia - Libro
Ecologia del Risparmio - Libro

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Io lo Faccio da Me - Manuale di Ecologia Domestica - Libro

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: