Che cos’è la casa passiva?

casa-passiva
Il termine casa passiva è nato negli anni ’90 in Germania, da un fisico tedesco e un professore svedese. Le prime realizzazioni però non ebbero un grosso successo per via dell’elevato costo di realizzazione.

Oggi le cose sono notevolmente cambiate e, una casa passiva, non si discosta molto da una tradizionale per quanto riguarda i costi di realizzazione e per questo si stanno diffondendo sempre di più anche in Italia.

Che cos’è la casa passiva?
Una casa passiva (passive house) ha dei consumi molto ridotti rispetto ad una tradizionale, fino al 90% in meno, il riscaldamento quindi non viene da fonti convenzionali ma da fonti “passive”.

Le fonti di energia per una casa passiva sono:

La somma di tutto questo garantisce il giusto apporto di calore nelle stanze e nella casa, garantendo un ottimo confort abitativo.

Naturalmente una casa passiva oltre ad accumulare calore deve anche non disperderlo, molto importante dunque è la presenza di pareti isolate, finestre di ottima qualità, assenza di ponti termici e adeguato controllo della ventilazione.

Un esempio di casa passiva


Come si progetta la casa passiva?

La fase progettuale è molto importante e vanno tenuti in conto diversi aspetti: l’orientamento del fabbricato per catturare più energia solare possibile, la forma compatta (per avere meno superficie disperdente a parità di volume), la scelta dell’isolante adatto, capace di non far uscire il calore in inverno e di non farlo entrare in estate sono alcuni fra i principali.

L’uso della tecnologia poi aiuta tantissimo, pensiamo per esempio alla domotica, capace di “gestire” in maniera intelligente l’energia necessaria, anche quando in casa non c’è nessuno.

La casa passiva è sicuramente la costruzione del futuro, nessun paese infatti può permettersi di continuare a erogare gas e costosissima energia ai livelli attuali. Ovviamente anche le famiglie non possono continuare a pagare bollette salatissime che non potranno che aumentare in modo esponenziale nei prossimi anni.

La soluzione c’è ed è alla portata di tutti: una casa passiva, che garantisce efficienza ed ecosostenibilità allo stesso prezzo di una casa tradizionale.
Non la vorresti così la tua prossima casa? Io si…

– – – – – – – – – – –

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+


– – – – – – – – – – – –

 
Seguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 Consigli di lettura per approfondire l’argomento:

Cristina Carletti, Fabio Sciurpi
Passivhaus
Evoluzione energetica e comfort ambientale negli edifici italiani
Pitagora Editrice Bologna
Greg Pahl
Riscaldamento Naturale della Casa
Franco Muzzio Editore

Giacomo Colombo, Fabio Colombo
Edifici Passivi
Lo stato dell’arte nella progettazione degli edifici passivi
Alinea Editrice
Architetti Banz + Riecks
Solvis – La Fabbrica a Zero Emissioni – Libro
Paea
Isabella Goldmann, Antonella Cicalò
Architettura Sostenibile – Libro
Le energie rinnovabili – Come è fatta una casa passiva – L’architettura del futuro, ecologica, economica, estetica – Tradizioni antiche, tecnologie innovative – Il cantiere sostenibile – Case History di successo
Barbara Bartoli
La Casa Passiva.
Standard energetici per un abitare ecologico
Sistemi Editoriali
Autori Vari
Wood Houses – Libro
Ediz.italiana, Tedesca, Inglese, Spagnola e Francese
Logos – Editore