Isolare la casa con un cappotto naturale

Una casa isolata con cappotto naturale la rende efficiente sotto il punto di vista del risparmio energetico
Per isolare la casa si può usare un cappotto naturale: adatto sia per edifici esistenti che per nuove costruzioni. Se viene eseguito a regola d’arte dà molte garanzie sia di durabilità che di risparmio, assicurando un buon isolamento termico. La presenza di isolante nella facciata esterna del fabbricato riduce inoltre la formazione di condensa all’interno, questo perchè la temperatura dei muri interni rimane piu’ vicina alla temperatura dell’aria e si evita il problema di condensa.

Isolare la casa con un cappotto naturale, al contrario di come si pensa, non ferma il passaggio di vapore dall’interno all’esterno, infatti un pannello isolante di fibra minerale o naturale ha un’ottima traspirabilità. L’importante è però usare una finitura che permetta la diffusione al vapore, altrimenti l’umidità si fermerebbe nel materiale isolante creando grossi problemi.

Sul mercato esistono vari tipi di isolanti naturali per cappotto, sia di origine minerale che di origine naturale, quelli che uso io di frequente e consiglio ai miei clienti sono la fibra di legno e la lana di roccia, entrambi ottimi ed ecologici.

cappotto in fibra di legno

Una cosa molto importante da tenere in considerazione è quella di usare sistemi a cappotto collaudati, ogni sistema deve fornire tutto il kit, colle, tasselli etc…la mancata compatibilità tra questi potrebbe compromettere una buona riuscita del lavoro. Anche la posa deve essere fatta da artigiani specializzati, ci sono tanti accorgimenti importanti da seguire…..insomma per la realizzazione di un cappotto bisogna affidarsi a persone esperte, capaci di valutare la cosa giusta da fare adattandola ad ogni situazione.

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com

– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 

Consigli di lettura per approfondire:

guida-bioedilizia-arredamento

Guida alla Bioedilizia e all’Arredamento Ecologico

 

 

 

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: