Perché sogno una Romagna Green

Luigi Foschi, titolare dello Studio Case in legno Naturale, racconta com’è nato il suo sogno di Romagna Green
nel mondo dell’edilizia.

<<Mio padre Egidio era un indaffarato falegname di paese e io e mio fratello, (Nicola, oggi architetto) siamo cresciuti con il profumo del legno che impregnava la nostra casa e gli abiti di mio padre quando tornava la sera, affascinati degli arredamenti in legno massello lavorati dalle sue sapienti mani.

Pur lavorando per diversi clienti anche in modo tradizionale, mio padre amava trattare il legno con il massimo rispetto delle sue caratteristiche originali, quindi utilizzava tagli naturali e tecniche che potessero valorizzare appieno le sfumature e le venature delle varie tipologie, come olii e cere naturali e procedure innovative per far emergere al massimo i colori originali.

Anche se oggi mio padre non è più con noi, la bellezza delle sue realizzazioni ci accompagna ancora nelle nostre case, nei pavimenti di travi in larice naturale, nei mobili di abete, nelle porte scorrevoli bruciate a fuoco dall’incredibile effetto scenografico, nei profumi di un materiale che si muove, cambia, resta sempre vivo e ha un design che non ha nulla da invidiare ai mobili pubblicati sulle riviste più patinate di architettura d’interni.


Ecco cosa ci ha insegnato nostro padre:
a riconoscere la bellezza delle cose naturali, quelle fatte con le mani
e con il cuore, quelle che rimangono
per sempre e che il tempo
non può che valorizzare.


Per questo e in modo del tutto naturale, pian piano nel mio percorso professionale mi sono avvicinato alle case in legno e alla progettazione in bio-edilizia: ho seguito quel profumo di resine e quell’odore di polvere che tanto mi ricordava la mia infanzia e ho deciso la strada da prendere, quella della progettazione green.

Quando ho fondato lo Studio Case in Legno Naturale, nel 2007, le case in legno nella nostra zona non avevano mercato. Io facevo continui corsi in Trentino Alto Adige, sia per progettare in legno sia per il risparmio energetico; vedevo il futuro dell’edilizia chiaramente e ne ero entusiasta ma poi tornavo in Romagna e mi rendevo conto che qua l’interesse era pari a zero.

Mentre nel nord Italia il legno era già un metodo consolidato e avvalorato in edilizia da noi non era minimamente considerato. Mentre al nord, grazie ad amministrazioni comunali lungimiranti, si costruivano teatri, scuole, asili, strutture pubbliche dalle forme organiche e ad alto risparmio energetico, da noi si continuava a costruire alla vecchia maniera, senza il minimo accorgimento sui consumi.

Così, apparentemente senza scelta, mi dedicavo solo alla Bio-edilizia in cemento armato e, nel mentre, cercavo di convincere i miei clienti a valutare anche il legno seppur senza risultato.

Poi la svolta: un giorno, grazie ad un passaparola, mi contatta Paolo, un ragazzo di Ravenna che desiderava una casa green, autosufficiente e in legno per la sua famiglia; non mi sembrava vero!

L’universo mi aveva ascoltato e la resilienza mi aveva premiato. Era la mia occasione per mostrare a tutti che anche nelle colline di Cesena poteva nascere una casa in legno, equiparabile nel design a quelle in muratura e con un plus importante: incredibili performance energetiche.

Interni della mia prima Casa in Legno in Classe A, costruita sulle colline Cesenati 2009.

Era il lontano 2009, nella nostra zona parlare di case in legno in ambito edilizio era raro e la maggior parte delle persone ancora immaginava solo casette o baite in legno in stile montanaro, non certo ville dal design ultra moderno a risparmio energetico.

Il resto è storia; da quella prima e bellissima villetta a Borello di Cesena è iniziata la professione che davvero desideravo: progettare case in legno ad altissimo risparmio energetico per rendere la Romagna sempre più green.

Ad oggi sono già decine le case a Forlì/Cesena e Ravenna progettate e costruite dal mio studio e questo è stato possibile anche grazie alla mia preziosa collaboratrice: l’architetto Martina Bianco specializzata in Case in legno.

Una Romagna Green a livello di edilizia è ancora il mio sogno e so che non sarà facile… ma continuerò ad essere resiliente!>>.

Luigi Foschi - Case in Legno Naturale
Luigi Gigi Foschi – Studio Case in Legno Naturale

Fotografia: Melissa Bernardi – Mela Invento

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: