Una casa in legno è ecosostenibile?

Il legno è un materiale ecologico ma bisogna sceglierlo in base alla provenienza e da foreste amministrate controllate (FSC)
Il legno è un materiale ecologico ma bisogna sceglierlo in base alla provenienza e da foreste amministrate controllate (FSC)

È difficile immaginare la terra prima dello sviluppo frenetico del XX° e XXI° secolo, infatti la maggior parte del pianeta sarebbe ricoperto da una fitta vegetazione, sede di una biodiversità incredibilmente complessa.

Ciò che oggi rimane di queste antiche foreste è sede di gran parte delle specie animali e vegetali esistenti sulla terra e la soppravvivenza di milioni di persone presenti al mondo dipende anche da questo! Nonostante ciò l’80% di queste foreste sono a oggi distrutte senza controllo e la metà di questo è avvenuto negli ultimi 30 anni….

La scelta di legno ecosostenibile per la nostra casa in legno è nelle nostre mani
L’acquisto di legname non controllato oltre a distruggere le foreste primarie, potrebbe aver finanziato gruppi colpevoli di violazioni di diritti umani, aver incoraggiato la caccia di specie animali in via di estinzione e minacciato la sopravvivenza di tribù indigene. Sorprendentemente solo l’8% delle foreste rimanenti è attualmente protetta da ulteriori distruzionI.

Alla luce di tutto questo, ha senso pensare al legno come materiale ecologico di costruzione per il futuro? Alcuni definiscono il legno un materiale “green” solo perchè è di origine naturale, ma non è così! Se si utilizza legno proveniente da foreste non protette si danneggia l’ambiente e si accelera il cambiameto climatico.

Come scegliere una casa in legno ecosostenibile
Per la costruzione di una casa, così come per l’acquisto di mobili o pavimenti è importante scegliere il legno in base alla sua provenienza. Le foreste sostenibili esistono e vengono amministrate in modo consapevole e rispettando i ritmi di crescita delle piante.

Il legno proveniente da foreste sostenibili controllate ha una rapida crescita che in proporzione è più veloce della raccolta. Molto importante è anche la provenienza, cercare di usare legno locale del nostro paese, come Abete e Pino o legno da recupero, significa fare un’ottima scelta.

A tal proposito esiste un’organizzazione che lavora a livello mondiale che “etichetta” il legno proveniente da foreste rinnovabili con la sigla FSC (Forestry Stewardship Council), il legno acquistato con questo logo proviene da fonti controllate, legali e sostenibili.

Una casa prefabbricata in legno, che usa legnami FSC o di recupero, oltre che essere sana è sicuramente ecologica, sostenibile e può essere riciclata interamente. Cosa impossibile per una casa in cemento armato. Inoltre la trasformazone del legno da materia prima a materiale da costruzione ha un bassissimo dispendio di energia primaria e bassissimi tassi di inquinamento ambientale.

– – – – – – – – – – –

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+


– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 Consigli di lettura per approfondire l’argomento:

 

Architettura Sostenibile - Libro
Vivere in una Casa Naturale

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Rifare Casa - Costruire e Ristrutturare Ecologicamente - Libro
Case Ecologiche
La Casa Ecologica - Libro
La Casa Ecologica
ABC dell'Ecologia
Ecologia Profonda
Laboratorio Ecologia - Libro
Ecologia del Risparmio - Libro

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Io lo Faccio da Me - Manuale di Ecologia Domestica - Libro

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: