Un tetto in legno “ventilato”

Il tetto in legno ventilato può rendere accogliente e confortevole il sottotetto.
Il tetto in legno ventilato può rendere accogliente e confortevole il sottotetto.

Il tetto è la parte finale di un edificio, ha quindi il compito di proteggere la nostra casa dagli agenti atmosferici. Visto che in genere è di ampie dimensioni, è soggetto a dispersioni termiche quanto i muri, per questo è molto importante non sottovalutare la sua progettazione.

Fino a qualche anno fa i sottotetti non erano abitati, venivano perlopiù usati come ripostigli, quindi la sua progettazione era molto tralasciata, oggi invece, la loro funzione abitativa, li ha resi un ambiente estremamente richiesto (pensiamo agli attici) quindi anche la realizzazione deve essere piu’ attenta e deve tener conto di nuovi utilizzi.

Valutare il tipo di copertura: tetto piano o inclinato?

Le coperture possono essere piane o inclinate, sicuramente quelle inclinate offrono maggiori vantaggi, sia dal punto di vista abitativo che architettonico:

Valutare il tipo: perchè scegliere IL TETTO IN LEGNO VENTILATO

Il tetto in legno è sempre piu’ diffuso, non solo nei fabbricati costruiti in legno, ma anche nell’edilizia classica. Ma come dev’essere realizzato un tetto per garantire un ottimo isolamento? Una buona scelta è il tetto  ventilato, adeguatamente coimbentato.

L’isolamento termico invernale puo’ essere raggiunto con l’uso di molti materiali isolanti con capacità molto simili tra loro. Ridurre il carico termico estivo invece è sicuramente piu’ complicato, quindi servono isolanti piu’ fibrosi, capaci di ritardare il passaggio del calore dall’esterno verso l’interno, come per esempio la fibra di legno, che è fra le piu’ usate e conosciute.

Cos’è il tetto in legno ventilato

Un tetto in legno ventilato è composto dai seguenti strati, a partire dall’esterno:

Un tetto realizzato in questa maniera garantisce ottime prestazioni termiche e acustiche, sia estive che invernali, l’unico “svantaggio” è il suo spessore, che a seconda dell’isolante usato e della camera di ventilazione, puo’ arrivare anche a 40 cm.

È indispensabile la ventilazione nel tetto?

Un tetto si definisce “ventilato” quando è presente un’intercapedine d’aria tra il manto di copertura e l’isolante, l’aria per l’effetto “camino” entra dalla linea di gronda ed esce dal colmo. Questo flusso di aria permette di allontanare l’eventuale umidità presente ed espelle l’aria calda presente sotto il manto di copertura. Sicuramente un “pacchetto tetto” con ventilazione è migliore di uno tradizionale, ma anche in questo caso è meglio avere molti accorgimenti e affidarsi a persone esperte che possano valutare le migliori tecniche e materiali a disposizione sul mercato.

– – – – – – – – – – –

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+


– – – – – – – – – – – –

 
Seguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 Consigli di lettura per approfondire l’argomento: