Tetto verde: un prato sul tetto di casa

Tetto a verde

Il tetto verde o a giardino è un ottimo sistema per migliorare l’impatto visivo di un’abitazione o di qualsiasi fabbricato e, perchè no, di intere città. Proviamo a pensare se tutte le nostre case avessero un tetto verde…. sarebbe fantastico!

Le coperture a verde possono essere distinte in Estensive o Intensive, quelle estensive sono economiche e adatte ai tetti inclinati, hanno bisogno di poca manutenzione, le intensive sono dei veri e propri giardini, con fiori e piante di ogni tempo ma più indicate per i tetti piani.

In questo articolo voglio parlarvi di tetto a verde Estensivo, alla portata di tutti e fattibile in qualunque fabbricato, secondo me anche di aspetto piu’ naturale rispetto a quello intensivo.

 

Perchè realizzare un tetto a verde

Realizzare una copertura di tetto a verde Estensivo non comporta solo vantaggi estetici ma sopratutto economici, costruttivi ed ambientali.

L’acqua piovana accumulata e trattenuta dalla copertura viene in parte assorbita dalla vegetazione e in parte evapora, contribuendo ad abbassare i picchi di temperatura dell’ambiente circostante, basti pensare che in fase estiva un normale tetto puo’ raggiungere gli oltre 80°C contro i 25°C di un tetto a verde!

Questo significa avere una protezione maggiore contro gli sbalzi termici migliorando la durata media degli strati di impermeabilizzazione sottostanti.

Queste coperture rappresentano un fattore di isolamento termico aggiuntivo, in inverno viene disperso meno calore ed in estate si limita il surriscaldamento.

Cosa altrettanto importante è il fatto che la vegetazione assorbe quantità notevoli di CO2, contribuendo al miglioramento dell’aria.

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com

– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 

Libri per approfondire l’argomento:

guida-alle-case-di-legno_50744

Guida alle Case di Legno

 

Introduzione alla BioArchitettura e al Feng Shui - DVD

Introduzione alla BioArchitettura e al Feng Shui – DVD

 

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: