Le Certificazioni Ambientali degli edifici

Certificazioni energetiche per gli edifici in europa
Passive House

Ti sei mai chiesto a cosa servono le Certificazioni Ambientali degli edifici?
Servono a stimolare i produttori, i costruttori e i clienti finali a investire i tecnologie ecocompartibili nella costruzione degli edifici.

Tali certificazioni (che sono ad adesione volontaria nel settore edilizio) valutano il comportamento ambientale di un edificio come per esempio:

Il legno, utilizzato in edilizia, risponde a molti dei requisiti di ecocompatibilità richiesti dalle attuali certificazioni ambientali. Infatti possiede caratteristiche ecologiche naturali che vengono richieste dagli enti certificatori, fra cui:

Essendo queste ultime fra le richieste principali degli enti certificatori è evidente che il legno può essere considerato fra i materiali piu’ adeguati da utilizzare.

Le principali certificazioni ambientali europee

Tra le certificazioni piu’ importanti e riconosciute a livello europeo ci sono :

Ogni sistema di certificazione citato, ha punti comuni e altri che approfondiscono vari aspetti in modo personalizzato e indipendente.

Negli ultimi dieci anni c’è stata una grande diffusione dei sistemi di certificazione energetica e ambientale, che permettono oggi di valutare facilmente le performance di una costruzione per tutto il suo ciclo di vita.

Il legno ne è un protagonista indiscusso perchè influisce positivamente sui criteri di valutazione, sia per le sue caratteristiche naturali, fisiche, tecniche, sia per le modalità di posa in opera da esso richieste.

Per capire l’importanza delle politiche ambientali ecologiche in edilizia, basta pensare che :

 


– – – – – – – – – – –

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: direzione@caseinlegnonaturale.com
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+

– – – – – – – – – – – –

 
Seguimi su Facebook – Case in Legno Consulenza


– – – – – – – – – – – –

 Consigli di lettura per approfondire l’argomento: