La valutazione Ecologica: ovvero come scegliere un terreno

Ecologic hause

Quando si acquista una casa normalmente si tiene conto delle proprie esigenze come per esempio la zona, (centrale o collinare), la vicinanza dei servizi,  lo stato di usura dell’immobile e la funzionalità degli spazi….. ma si dovrebbe andare molto oltre!

Oltre a questi aspetti classici, dossiamo estendere l’attenzione anche ad altri parametri come i requisiti di armonia o disturbo ecologico che possono influenzare la nostra vita di tutti i giorni.

VALUTAZIONE ECOLOGICA: I FATTORI PIU’ IMPORTANTI QUANDO SI SCEGLIE UN TERRENO

Se decidiamo di acquistare un edificio esistente o un terreno dobbiamo valutare alcuni fattori quali :

  • il contesto dove sorge, come la presenza di strade a bassa percorrenza, piste ciclabili, parcheggi e spazi attrezzati per pedoni.
  • servizi di trasporto efficienti
  • prossimità di servizi quali scuole e negozi
  • prossimità di giardini per bambini e piazzette

Se decidiamo di acquistare un terreno dove poter costruire la nostra casa, oltre ai punti elencati in precedenza, dobbiamo fare indagini preliminari ecologiche come :

  • natura del terreno per verificare la capacità o meno di assorbire l’acqua
  • analisi della radioattività per verificare la presenza di Radon
  • verificare la storia del terreno, capire se in passato ha ospitato discariche o attività inquinanti o sorge vicino ad esse
  • presenza di tralicci ad alta tensione
  • vicinanza di autostrade o strade molto trafficate, anche per l’ inquinamento acustico che è un fattore di forte disturbo!!

Il contesto nel quale viviamo dovrebbe essere il piu’ possibile libero da fonti inquinanti, creando un riparo accogliente nel rispetto della salute. Per questo è importante, quando possibile, valutare tutti questi aspetti, che spesso invece vengono sottovalutati.

– – – – – – – – – – –

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+
– – – – – – – – – – – –

facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 Consigli di lettura per approfondire l’argomento:

 

La Casa Ecologica

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: