Intonaco in argilla cruda

Intonaco in argilla cruda
Intonaco in argilla cruda

 

L’argilla cruda o terra cruda e’ un materiale da costruzione antico, ultimamente riscoperto e riutilizzato sopratutto nell’ ambito della bioedilizia. L’argilla e’ a chilometro zero, reperibile in qualunque terreno, e con molteplici vantaggi, la terra cruda è un’ottima scelta per la nostra futura abitazione.

L‘intonaco in argilla cruda regola in maniera naturale l’umidità di una stanza, assorbe quella in eccesso e la rilascia quando serve, in questo modo crea un ambiente sano e confortevole. Ostacola la formazione di polveri e non emana odori e fumi nocivi per la salute, prevenendo la formazione di raffreddori e malattie respiratorie.

Si usa prevalentemente come intonaco interno ed esterno, si puo’ usare anche come pavimento o come banchina per finestre (in questo caso si dovrà usare come finitura un prodotto tipo ‘olio di lino, che la renda impermeabile all’acqua. Una cosa molto interessante è il fatto che l’intonaco in argilla lo puo’ fare chiunque, in autocostruzione, pertanto risulta anche molto conveniente.

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com

– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 

Per approfondire l’argomento:

eBook - Le Case in Paglia
Le Case in Paglia - Libro

Voto medio su 4 recensioni: Buono

Vernice per Velatura per Legno - Umbro n . 160-82
eBook - Feng Shui
Guida alla Bioedilizia e all'Arredamento Ecologico
Guida alle Case di Legno

Voto medio su 5 recensioni: Buono

 

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: