Una finestra di qualità ti fa risparmiare

finestra-di-qualità-risparmio
Una finestra di qualità è un elemento del fabbricato fondamentale per riuscire ad ottenere una casa a risparmio energetico, è quindi importante fare la scelta giusta!

Come si capisce e la finestra che stai comprando è di qualità?

Per capire se l’infisso è di qualità bisogna controllare il valore “U” (trasmittanza) che ogni produttore deve rilasciare. La trasmittanza termica è il flusso di calore medio che passa, per metro quadrato di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti di temperatura diversa. Quindi, visto che il nostro obbiettivo è contenere le dispersioni di calore, piu’ baso è il valore “U” e migliore sarà il nostro infisso.

La finestra è un elemento del fabbricato che disperde molto calore, anche se prendiamo un buon infisso questo avrà un valore U=0.84 W/m2K contro un valore U del muro di 0.10 W/m2K, però oltre a disperdere calore la finestra è l’unico elemento del fabbricaco che apporta calore tramite il sole. Quindi una buona progettazione (e quindi il vostro tecnico/geometra) deve tener conto di questi benefici e utilizzarli!

Una cosa molto importante è anche la posa, un buon infisso posato male è uguale ad un infisso mediocre posato bene. Importante è l’uso di teli interni ed esterni per la tenuta all’aria, cercare di eliminare il piu’ possibile i ponti termici con l’uso di isolanti e nastri a tenuta….

Ecco un esempio di teli per la tenuta dell’aria:

tenuta all'ariaIn commercio ci sono tantissime tipologie e tutte vanno bene (secondo i produttori), il mio consiglio è quello di affidarsi ad un esperto che possa consigliarvi e ad un buon posatore che conosca i nuovi sistemi per il risparmio energetico. Poi tutto dipende dalla qualità che uno vuole raggiungere nel proprio fabbricato, se vogliamo un edificio in classe “A” probabilmente dovremmo orientarci verso un infisso a triplo vetro basso emissivo….. ma a voi la scelta!

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com

– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 

Libri per approfondire l’argomento:

guida-alle-case-di-legno_50744

Guida alle Case di Legno

 

Introduzione alla BioArchitettura e al Feng Shui - DVD

Introduzione alla BioArchitettura e al Feng Shui – DVD

 

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: