Domotica: la tecnologia per il risparmio energetico

La domotica permette di controllare a distanza le prestazioni energetiche della casa evitando sprechi di energia.
La domotica permette di controllare a distanza le prestazioni energetiche della casa evitando sprechi di energia.

La prestazione energetica di un edificio è un argomento che, nel corso degli anni, ha suscitato sempre più interesse. Sono molte le persone che a fronte di una ristrutturazione o di una nuova costruzione si pongono l’obbiettivo di abbassare i consumi.

Per raggiungere certi obbiettivi non esiste una ricetta uguale per tutti, ogni fabbricato va studiato, bisogna capire qual è il consumo necessario e le dispersioni inutili di energia, dopodichè cercare una soluzione appropriata caso per caso.

Sicuramente chi abita all’interno di un edificio ha un ruolo importante, bisogna avere molti accorgimenti e cercare di usare l’energia con parsimonia e al momento giusto. Se produciamo energia tramite pannelli fotovoltaici è sicuramente opportuno far funzionare gli elettrodomentici di giorno quando c’è il sole piuttosto che la sera quando la produzione è azzerata!!

Purtroppo non è sempre possibile avere tutti gli accorgimenti del caso, per questo negli ultimi anni ci si affida ad un modo nuovo di realizzare l’impiantistica, sempre piu’ intelligente: la domotica.

Che cos’è la domotica?

Grazie a questa tecnologia l’edificio riesce a comunicare in modo attivo, tramite cablaggio si collegano apparecchi e macchinari presenti in casa ad una centrale, da qui partono tutte le informazioni: illuminazione, controllo temperatura, automazione, antintrusione, controllo ed ottimizzazione dei consumi, controllo apertura e chiusura finestre….etc

A cosa serve la domotica? Ecco qualche idea:

La domotica è un’applicazione che puo’ assumere anche un alto valore sociale, pensiamo a persone anziane o disabili, grazie a questa tecnologia possono recuperare parte della loro autonomia, “comandare” la casa tramite comandi vocali o comandi a distanza.

La domotica può ottimizzare molto i consumi di una casa con risparmi che possono arrivare anche al 30%, ma non tutti amano  la tecnologia Wireless. Di solito consiglio questi sistemi ai miei clienti solo su richiesta specifica o su particolari esigenze individuali studiando a tavolino la soluzione migliore.

– – – – – – – – – – –

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+


– – – – – – – – – – – –

 
Seguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 Consigli di lettura per approfondire l’argomento:

Autori Vari