Domotica: la tecnologia per il risparmio energetico

La domotica permette di controllare a distanza le prestazioni energetiche della casa evitando sprechi di energia.
La domotica permette di controllare a distanza le prestazioni energetiche della casa evitando sprechi di energia.

La prestazione energetica di un edificio è un argomento che, nel corso degli anni, ha suscitato sempre più interesse. Sono molte le persone che a fronte di una ristrutturazione o di una nuova costruzione si pongono l’obbiettivo di abbassare i consumi.

Per raggiungere certi obbiettivi non esiste una ricetta uguale per tutti, ogni fabbricato va studiato, bisogna capire qual è il consumo necessario e le dispersioni inutili di energia, dopodichè cercare una soluzione appropriata caso per caso.

Sicuramente chi abita all’interno di un edificio ha un ruolo importante, bisogna avere molti accorgimenti e cercare di usare l’energia con parsimonia e al momento giusto. Se produciamo energia tramite pannelli fotovoltaici è sicuramente opportuno far funzionare gli elettrodomentici di giorno quando c’è il sole piuttosto che la sera quando la produzione è azzerata!!

Purtroppo non è sempre possibile avere tutti gli accorgimenti del caso, per questo negli ultimi anni ci si affida ad un modo nuovo di realizzare l’impiantistica, sempre piu’ intelligente: la domotica.

Che cos’è la domotica?

Grazie a questa tecnologia l’edificio riesce a comunicare in modo attivo, tramite cablaggio si collegano apparecchi e macchinari presenti in casa ad una centrale, da qui partono tutte le informazioni: illuminazione, controllo temperatura, automazione, antintrusione, controllo ed ottimizzazione dei consumi, controllo apertura e chiusura finestre….etc

A cosa serve la domotica? Ecco qualche idea:

  • Controllare la posizione delle persiane in funzione dell’irraggiamento solare per evitare il surriscaldamento delle stanze
  • Accendere o spegnere gli elettrodomestici in base all’energia prodotta al momento
  • controllare l’illuminazione degli ambienti in funzione della presenza o del movimento delle persone.la domotica è sicuramente una soluzione impiantistica in grado di assicurarci un sensibile risparmio energetico su più fronti.

    Esempio di istallazione di sistema di controllo con domotica.
    Esempio di istallazione di sistema di controllo con domotica.

La domotica è un’applicazione che puo’ assumere anche un alto valore sociale, pensiamo a persone anziane o disabili, grazie a questa tecnologia possono recuperare parte della loro autonomia, “comandare” la casa tramite comandi vocali o comandi a distanza.

La domotica può ottimizzare molto i consumi di una casa con risparmi che possono arrivare anche al 30%, ma non tutti amano  la tecnologia Wireless. Di solito consiglio questi sistemi ai miei clienti solo su richiesta specifica o su particolari esigenze individuali studiando a tavolino la soluzione migliore.

– – – – – – – – – – –

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+


– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 Consigli di lettura per approfondire l’argomento:

La Casa Intelligente
Il Grande Libro dell'Elettricità - Libro
Autori Vari
Automazione della Casa
Guida alla Bioedilizia e all'Arredamento Ecologico
Guida alle Case di Legno

Voto medio su 5 recensioni: Buono

La Casa Ecologica

 

Il Nuovo Impianto Elettrico - Libro

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: