Costruire una Casa in Paglia

case-in-paglia

Se hai strabuzzato gli occhi e pensato “paglia?!?!” quando hai letto il titolo di questo articolo, ti garantisco che alla fine della lettura avrai  un’idea completamente diversa da quella di partenza.

Perchè costruire una casa in paglia
Questo tipo di costruzione risale a tempi antichi, esistono infatti strutture antichissime realizzate con muri in paglia. Oggi pero’ è una tecnica poco conosciuta, in Italia di case in paglia autorizzate ce ne sono solo una cinquantina.

La normativa nazionale non ammette una costruzione interamente realizzata in paglia, pertanto l’alternativa è realizzare una struttura portante in legno e usare le balle di paglia come tamponamento. La finitura da usare in questo tipo di pareti è l’intonaco in argilla o in calce,  tutti materiali che, a differenza dei tradizionali, non emettono sostanze nocive, creando così un salutare microclima interno.

Le balle di paglia hanno un ottimo potere isolante, grazie ad una bassa trasmittanza, che consente un forte risparmio energetico sia in regime invernale che estivo. Una parete in paglia e argilla risulta altamente traspirante, regolando in maniera naturale l’umidità interna dell’edificio ed evitando così il problema dela condensa e delle muffe.

Gli edifici in legno e paglia hanno un ottimo comportamento alle azioni sismiche, essendo piu’ leggeri di un edificio in cemento, inoltre il materiale è piu’ flessibile e meno soggetto a rotture. Contrariamente a quello che uno pensa la paglia ha una buona resistenza al fuoco, essendo pressata contiene poco ossigeno e quindi risulta meno infiammabile.
Anche a livello acustico è ottima, viene usata già per le barriere acustiche autostradali.

Una casa in paglia quindi, oltre ad avere ottime prestazioni a livello costruttivo, risulta sicuramente ecosostenibile e a KM 0 visto che la paglia puo’ essere presa da qualunche agicoltore della vostra zona.

Se hai ancora nella testa la favola del lupo e dei tre porcellini… guarda questo edificio aziendale che stiamo progettando in legno e paglia a Cesena (FC) non potrai che ricrederti!

Progetto a cura di Luigi Foschi e Nicola Foschi. Committente: Gruppo Editoriale Macro - Cesena (FC)
Progetto a cura di Studio Foschi. Committente: Gruppo Editoriale Macro – Cesena (FC)

 

– – – – – – – – – – –

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+


– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 Consigli di lettura per approfondire l’argomento:

 

Case Ecologiche
I principi, le tendenze, gli esempi
Costruire con le Balle di Paglia
Manuale pratico per la progettazione e la costruzione

Voto medio su 7 recensioni: Sufficiente

Le Case in Paglia - Libro
Come costruire edifici, uffici, capanne o cottage sostenibili, economici, efficienti e sicuri utilizzando le balle di paglia

Voto medio su 4 recensioni: Buono

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: