Che cos’è una Earth House?

earth house“L’espressione Earth House è un termine che significa: design in cui il suolo gioca un ruolo integrante nella costruzione”.

“Earth house” è una pratica architettonica che usa la terra al posto delle pareti di costruzione, i vantaggi sono :

  • avere una massa termica esterna
  • ridurre la perdita di calore
  • mantenere una temperatura interna costante

Ripararsi con la Terra è diventata una pratica conosciuta e popolare negli ultimi tempi, soprattutto tra gli ambientalisti e sostenitori di architettura solare passiva e sostenibile.

Vivere all’interno di case in terra è una pratica molto usata nella storia umana. Il collegamento fra abitazioni in terra cominciò con l’utilizzo di grotte, e nel corso del tempo le tecnologie in continua evoluzione hanno portato alla costruzione di abitazioni personalizzate. Oggi le costruzioni in terra sono rare, c’è stato un aumento di interesse negli ultimi anni in parallelo alla richiesta sempre piu’ crescente di case a risparmio energetico. Tuttavia, i progressi sono stati lenti, e le Earth House sono spesso viste da geometri, architetti, ingegneri, e dal pubblico come un metodo non convenzionale di costruzione. Gran parte delle persone sono ancora all’oscuro dei benefici di questo tipo di costruzione.

I vantaggi nella costruzione di una Earth House sono numerosi, infatti sfruttando la massa termica della terra che offre una protezione extra dagli agenti atmosferici, si può ottenere grande confort e risparmio energetico.

La massa della Terra assorbe e trattiene il calore poi, con il passare del tempo, questo calore viene rilasciato alle zone circostanti,  a causa dell’elevata densità della terra che cede la temperatura molto lentamente, questo sistema è noto come sfasamento termico. Grazie allo sfasamento termico la terra fornisce una temperatura abbastanza costante anche quando la temperatura esterna subisce grandi variazioni. Ricordiamoci che già a pochi metri di profondità la temperatura della terra è costante a circa 14° – 15°…..

Durante l’estate invece, questa temperatura del terreno permette di mantenere fresca la casa.

La riduzione delle infiltrazioni d’aria all’interno di una Earth House può essere molto redditizia. Poiché fino a tre pareti della struttura sono circondate principalmente da terra, pochissima superficie è esposta all’aria esterna. Questo allevia il problema di aria calda che fuoriesce dalla casa attraverso fessure intorno alle finestre e porte. Inoltre, i muri di terra proteggono dai venti freddi che potrebbero altrimenti penetrare.

Questo potrebbe diventare un potenziale problema di qualità dell’aria interna, percio’ va previsto un sistema di circolazione e ricambio forzato d’aria.

La maggior massa termica della struttura, il ritardo termico, la protezione contro le infiltrazioni d’aria indesiderati e l’uso combinato di tecniche solari passive, fanno si che la necessità di riscaldamento supplementare e di raffreddamento risultino quasi azzerati. Pertanto, vi è una drastica riduzione del consumo di energia necessaria per la casa rispetto alle case di tipica costruzione.

E se  Bill Gates ha scelto questo metodo di costruzione per la sua casa sul lago a Washington, sicuramente un valido motivo ci sarà!

La casa di Bill Gates a Lake Washington, Medina.
La casa di Bill Gates a Lake Washington, Medina.

– – – – – – – – – – –

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+

– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook – Case in Legno Consulenza


– – – – – – – – – – – –

 Consigli di lettura per approfondire l’argomento:

Progettazione Sostenibile
La Progettazione delle Residenze Bioarchitettoniche
L'armonia del Colore in Architettura
Architettura Sostenibile - Libro

 

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: