La parola geotermia significa sfruttare il calore della terra per ottenere energia naturale da fonti rinnovabili.
Il calore geotermico può essere sfruttabile a diverse profondità e già a 20 metri sottoterra troviamo temperature costanti, che non subiscono sbalzi termici dovuti al combiamento di clima in superficie.
A 100 metri la temperatura supererà i 12 gradi, quindi più si va in profondità e più il calore aumenta.
I tipi di impianti geotermici
Esistono due tipi di impianti geotermici: verticale e orizzontale e li analizzeremo entrambi.
Impianto verticale: utilizza perforazioni del terreno in cui vengono inserite sonde che catturano il calore costante dal sottosuolo. Le perforazioni possono variare dai 50 ai 150 metri di profondità. (vedi immagine)
Impianto orizzontale: ha bisogno di andare meno in profondità ma ha necessità di utilizzo di una superficie da utilizzare perchè si dispiega in orizzontale sul terreno. (vedi immagine)
Una volta che l’impianto è stato posizionato viene collegato ad una pompa di calore che amplifica la potenza termica arrivando a produrre fino a 4 Kw per 1 solo Kw di energia elettrica spesa!
Grazie ad un impianto geotermico possiamo coprire l’intero fabbisogno di energia del nostro edificio!
Perchè installare un impianto a geotermia?
È sicuramente una scelta ecologica visto che si avvale di fonti di energia rinnovabile, inoltre a differenza di un impianto fotovoltaico non risente dei cambiamenti climatici stagionali. In qualsiasi stagione la produzione è sempre costante e stabile. Queste caratteristiche lo rendono un sistema molto produttivo in termini di energia pur avendo ancora dei costi abbastanza elevati di installazione e realizzazione.
È importante affidarsi a tecnici specializzati per valutare la fattibilità dell’impianto e per garantire la corretta installazione che dovrà essere duratura e quindi garantita nel tempo.
– – – – – – – – – – –
Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+
– – – – – – – – – – – –
Seguimi su Facebook
– – – – – – – – – – – –