Il calcestruzzo è un materiale che mantiene letteralmente le nostre città insieme. Dalle case e dai palazzi a ponti, viadotti e marciapiedi, l’importanza di questa materia ubiquitaria grigia per la vita urbana moderna è innegabile. La produzione di calcestruzzo però rilascia ogni anno nell’atmosfera tonnellate di anidride carbonica (CO2), contribuendo al cambiamento climatico. Ma non deve essere così.
Abbiamo raccolto 11 materiali da costruzione green che offrono alternative al calcestruzzo e un impatto ambientale minore.
1. Balle di paglia
Piuttosto che affidarsi a nuove ricerche e tecnologie, guardiamo al passato: ai tempi in cui le case erano costruite da materiali naturali e localmente presenti come le balle di paglia. Le balle di paglia vengono utilizzate per creare pareti domestiche all’interno di un telaio, sostituendo altri materiali da costruzione come il calcestruzzo, il legno, il gesso, l’intonaco, la vetroresina o la pietra. Se opportunamente sigillate, le balle di paglia forniscono naturalmente livelli di isolamento molto elevati per un clima caldo o freddo e non sono solo economiche ma sostenibili, poiché la paglia è una risorsa rapidamente rinnovabile.
2. Grasscrete (erba+cemento)
Come suggerisce il suo nome, il grasscrete è un metodo per la costruzione di pavimenti in cemento, passerelle, marciapiedi e vialetti in modo tale che ci siano modelli aperti che permettano l’erba o ad altre piante di crescere. Anche se questo fornisce il vantaggio di ridurre l’utilizzo del calcestruzzo in generale, permettendo di migliorare l’assorbimento e il drenaggio delle acque di scarico.
3. Terra battuta
Che cosa è più naturale della terra sotto i piedi? Infatti, le pareti che hanno una costituzione simile al calcestruzzo possono essere realizzate con nient’altro che terra battuta e compressa in forme di legno. La terra battuta è una tecnologia che è stata utilizzata dalla civiltà umana per migliaia di anni e può durare molto a lungo. I moderni edifici di terra battuta possono essere resi più sicuri con l’utilizzo di armature o di bambù e le presse meccaniche riducono la quantità di lavoro necessaria per creare pareti robuste.
4. HempCrete (canapa+cemento)
HempCrete è proprio quello che sembra: un calcestruzzo come il materiale creato dalle fibre interne legnose della pianta di canapa. Le fibre di canapa sono legate con calce per creare forme di calcestruzzo che sono forti e leggere. I blocchi di HempCrete sono super leggeri, e possono anche ridurre drasticamente l’energia utilizzata per il trasporto. La canapa stessa è una risorsa in rapida crescita e rinnovabile.
5. Bambù
Il bambù potrebbe sembrare alla moda, ma è stato in realtà un materiale da costruzione localizzato in alcune regioni del mondo da millenni. Ciò che rende bambù un materiale promettente per edifici moderni è la sua combinazione di forza di trazione, di peso leggero e di una natura rinnovabile in rapida crescita. Utilizzato per l’inquadramento di edifici e rifugi, il bambù può sostituire materiali costosi e pesanti e fornire un’alternativa alla costruzione di calcestruzzo e armature, in particolare nelle zone difficilmente raggiungibili, nella ricostruzione post-disastro e nelle aree a basso reddito con accesso alle foreste naturali di bambù.
6. Plastica riciclata
Invece di estrarre e fresare nuovi componenti, i ricercatori stanno creando calcestruzzi che prevedono la messa a punto di materie plastiche riciclate e di rifiuti, che non solo riduce le emissioni di gas serra, ma riduce il peso e fornisce un nuovo utilizzo per i rifiuti di plastica che verrebbero smaltiti dalle discariche.
7. Legno
Il vecchio legno puro conserva ancora molti vantaggi rispetto ai materiali da costruzione più industriali come il calcestruzzo o l’acciaio. Non solo gli alberi assorbono il CO2 mentre crescono, ma richiedono metodi molto meno intensivi per la lavorazione dei prodotti da costruzione. Anche le foreste correttamente gestite sono rinnovabili e possono garantire un habitat ricco di biodiversità.
8. Micelio
Il micelio è un materiale di costruzione futuristico totalmente naturale utilizzando la struttura delle radici dei funghi. Il micelio può essere incoraggiato a crescere attorno ad un composito di altri materiali naturali, come la paglia pressata, in stampi o forme, poi asciugata in aria per creare mattoni leggeri e forti.
9. Ferrock
Ferrock è un nuovo materiale ricercato che utilizza materiali riciclati tra cui polvere d’acciaio dell’industria siderurgica per creare un materiale da costruzione ancor più forte del calcestruzzo. Inoltre, questo materiale unico assorbe e blocca l’anidride carbonica come parte del suo processo di essiccazione e di indurimento, producendo meno CO2 rispetto al cemento tradizionale.
10. AshCrete (cenere+cemento)
AshCrete è un’alternativa al cemento che utilizza la cenere al posto del cemento tradizionale. Utilizzando la cenere, un sottoprodotto del carbone ardente, il 97% dei componenti tradizionali del calcestruzzo può essere sostituito con materiale riciclato.
11. Timbercrete (segatura+cemento)
Timbercrete è un interessante materiale da costruzione realizzato in segatura e calcestruzzo mescolato insieme. Dal momento che è più leggero del calcestruzzo, riduce le emissioni per il trasporto e la segatura, un prodotto di scarto, sostituisce alcuni componenti ad alta intensità energetica usati nel calcestruzzo tradizionale. Timbercrete può essere realizzato in forme tradizionali come blocchi, mattoni e pavimentazioni.
Luigi Foschi
Eco-geometra, Progettista di Case in Legno
Designer d’interni, Esperto CasaClima
Per informazioni e Consulenze Tel. 3395733261
Mail: direzione@caseinlegnonaturale.com
– – – – – – – – – – – –
Seguimi su Facebook
– – – – – – – – – – – –
Consigli di lettura per approfondire l’argomento: