Crea sito

Scopri i colori ideali per le stanze di casa

I colori più adatti per ogni stanza della propria casa vanno valutati in base a diverse caratteristiche
I colori più adatti per ogni stanza della propria casa vanno valutati in base a diverse caratteristiche

L’arredamento della casa è spesso visto come una semplice questione di estetica ma i sostenitori della psicologia del colore ci dicono che i colori utilizzati per decorare la  casa possono avere un profondo effetto sul nostro benessere emotivo.

“Il colore è un linguaggio universale, non verbale, che sa parlare a tutti noi”, dice Leslie Harrington, consulente del colore a Old Greenwich, esperta sull’uso del colore in arredamento residenziale e industriale. “Di che colore dipingere le pareti non è solo una questione di estetica. È uno strumento che può essere sfruttato per influenzare le emozioni e il comportamento.”

Creare una casa emotivamente sana

Se vi piace l’idea di usare il colore per creare una casa emotivamente sana, dovete prima considerare la funzione primaria di ogni stanza. Anche se non può essere provato scientificamente, i consulenti del colore sostengono che alcuni colori funzionano meglio di altri per favorire alcune attività. Ecco allora una carrellata di idee per dare il giusto colore ad ogni stanza, favorendo le attività che vengono svolte all’interno.

 Colori ideali per il Soggiorno

Toni caldi come rosso, giallo e arancio, e tonalità della terra come il marrone e il beige, spesso funzionano bene in salotto, perché sono utili anche per stimolare la conversazione. “Questi sono colori che incoraggiano le persone a sedersi intorno e parlare, fanno sentire il calore, ti portano a collegarti con altre persone.”

colori-giusti-salotto

Colori consigliati per la Cucina

Se si hanno bei ricordi da bambino nella cucina della nostra famiglia, potrebbe avere senso ricreare la stessa combinazione di colori nella vostra cucina da adulto.
Se non c’è un particolare colore che si ricorda con affetto, i rossi e i gialli possono essere perfetti in cucina o sala-cucina. Ma attenzione alla bilancia: questi colori oltre a stimolare la conversazione, possono portare a mangiare di più perchè stimolano l’appetito!. “Se siete a dieta, meglio tenere il rosso fuori dalla cucina,” dice l’esperto Harrington, aggiungendo che nel settore della ristorazione il potere del colore rosso sull’appetito è da tempo conosciuto e utilizzato!

colori-giusti-cucina

 Colori consigliati per la camera da letto

La camera da letto è il posto ideale per rilassarsi e per ricollegarvi con il vostro partner. Colori freddi come il blu, i verdi e il lavanda  possono essere una buona scelta, perché hanno un effetto calmante. Più scuro sarà il colore e più sarà pronunciato il suo effetto! Va calcolato che tutti i toni del Rosso tendono invece ad aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca stimolando le l’attività, mentre la gamma dei Blu fa esattamente il contrario.

colori-consigliati-camera-letto

 

– – – – – – – – – – –

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Designer d’interni
Per informazioni e consulenze scrivi a: [email protected]
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+

– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook – Case in Legno Consulenza


– – – – – – – – – – – –

Pubblicato da Luigi Foschi

Eco-geometra e arredatore d’interni, appassionato di bioedilizia e costruzioni a impatto zero, da circa 15 anni lavora nel settore dell’edilizia. Ama il legno in tutte le sue forme e ha realizzato diversi sistemi di risparmio energetico e bioedilizia nella propria casa. Oggi propone ai suoi attenti clienti soluzioni ideali vivere la casa in naturale e senza sprechi di energia e denaro. È un esperto certificato da CasaClima J (Bolzano). Riceve nel suo studio a Cesena (FC). Per informazioni e consulenze: [email protected] Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: