Risparmio energetico ed efficienza per la tua casa

risparmio energetico

Efficienza energetica o risparmio energetico? Sai qual è la differenza?
È presto detto: RISPARMIO significa  ‘consumare meno’, EFFICIENZA significa usare l’energia nel modo migliore.

L’energia è un bene prezioso e come tale va tutelata. Scegliere fonti di produzione rinnovabili è una decisione saggia, tanto quanto evitarne ogni possibile spreco.
In ambito domestico, possiamo adottare giornalmente alcuni semplici accorgimenti per ridurre la dispersione energetica salvaguardando l’ambiente e non solo…. aiutando il portafoglio.
Ci sono tantissime possibilità per rendere una casa energeticamente più efficiente, da interventi onerosi come, ad esempio, l’installazione di pannelli solari che si ripagano a lungo termine ad azioni semplici come quella di spegnere le luci.

Quando si riduce l’energia utilizzata si risparmia!



Ciò che possiamo fare per rendere la casa più efficiente dal punto di vista energetico dipende da numerosi fattori: dalla zona climatica, dall’orientamento dell’edificio, dalla dimensione degli ambienti domestici, dall’efficienza già esistente, dallo stile di vita, etc..

Soluzioni per il risparmio energetico

· L’illuminazione. Parliamo di un consumo di energia pari a circa il 13,5% del consumo totale di elettricità nel settore residenziale. Per non gravare ulteriormente sulla bolletta, sarebbe meglio scegliere delle lampade fluorescenti compatte a basso consumo con alimentatore elettronico, soprattutto nelle stanze dove si tiene maggiormente accesa la luce.
· Il riscaldamento. Basta puntare su un adeguato isolamento termico degli ambienti.
E’ possibile isolare il tetto o le pareti con pannelli di materiale isolante, all’interno o all’esterno.
Si può optare per una migliore coibentazione dell’edificio installando finestre con i doppi o tripli vetri e montare infissi con telai ad alta prestazione per ridurre le infiltrazioni di aria fredda dall’esterno. Non è mai così economico da fare, ma migliorerà il comfort termico della casa e permetterà di risparmiare un po’ sulle bollette annuali.
Per quanto riguarda la caldaia invece, è preferibile scegliere un modello a condensazione che garantisce un maggior rendimento a parità di energia utilizzata.
· L’acqua. Si potrebbe ridurre il consumo giornaliero applicando dei miscelatori d’aria a rubinetti e docce; questi permettono di mescolare l’acqua con l’aria assicurando la stessa pressione ma dimezzando i consumi.

Consigli pratici per risparmiare in maniera consapevole

· Spegnere la luce uscendo da una stanza;
· Usare i programmi di risparmio della lavatrice e della lavastoviglie;
· Spegnere il computer alla fine di ogni giornata, non lasciarlo in standby;
· Scollegare qualsiasi dispositivo che non è utilizzato;
· Chiudere le aperture di ventilazione negli ambienti non frequentati;
· Chiudere le finestre e le persiane nei giorni molto caldi durante il periodo estivo;
· All’inizio dei mesi freddi, impostare i termostati dei radiatori su 20°C quando si è in casa e su 12°C durante le ore notturne. I cronotermostati fanno questo automaticamente;
· Non posizionare il termostato vicino alla porta d’ingresso. L’aria fredda in entrata modifica la temperatura registrata dal termostato che fa partire la caldaia inutilmente;
· Pulire almeno una volta all’anno i radiatori del condensatore del frigorifero;
· Riparare i rubinetti e gli sciacquoni perden­ti e controllarli periodicamente. Uno sciacquone difettoso può perdere fino a 6 litri all’ora;

Basterebbe seguire alcuni semplici consigli per migliorare la qualità della vita domestica, risparmiare energia, denaro e salvaguardare l’ambiente!


Luigi Foschi
Eco-geometra, Progettista di Case in Legno
Designer d’interni, Esperto CasaClima
Per informazioni e Consulenze Tel. 3395733261
Mail: direzione@caseinlegnonaturale.com

– – – – – – – – – – – –

facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 Consigli di lettura per approfondire l’argomento:

Architettura Sostenibile - Libro
Vivere in una Casa Naturale

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Rifare Casa - Costruire e Ristrutturare Ecologicamente - Libro
Case Ecologiche
La Casa Ecologica - Libro
La Casa Ecologica
ABC dell'Ecologia
Ecologia Profonda
Laboratorio Ecologia - Libro
Ecologia del Risparmio - Libro

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Io lo Faccio da Me - Manuale di Ecologia Domestica - Libro

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: