Perchè costruire una casa in legno?

Casa in legno costruita recentemente in zona collinare
Casa in legno costruita recentemente in zona collinare

Molti dei miei clienti mi fanno questa domanda.. perchè costruire una casa in legno? e spesso aggiungono: “non siamo mica in montagna…”

I vantaggi nel costruire una casa in legno sono davvero tanti! Per questo ci tengo a divulgarli.

Il legno è un materiale naturale, sano e completamente riciclabile. Permette un isolamento termico e acustico, di gran lunga superiore a tanti altri materiali utilizzati nell’edilizia classica.

Nell’immaginario comune si pensa che la casa in legno sia leggera e poco solida, ma in relatà è esattemente il contrario!

A livello sismico il legno ha prestazioni molto elevate rispetto al vecchio cemento armato.

Detto questo, le persone comunque mi dicono “ah beh, e cosa mi dici del fuoco? Non mi dirai mica che il legno non brucia!”…

Ebbene contrariamente alle apparenze il legno ha un’ottima resistenza al fuoco perchè brucia solo a temperature molto elevate e si sviluppa molto lentamente rispetto ad altri materiali utilizzati in edilizia.

Ultimo ma non ultimo: un altro aspetto interessante è sicuramente quello economico. Mediamente chi sceglie una casa in legno risparmia oltre il 20% rispetto ad una casa tradizionale ed i tempi di realizzazione sono molto inferiori, infatti mediamente in pochi mesi il fabbricato è finito.

Sembra troppo bello per essere vero ma è così.

La cosa che sicuramente ti colpirà di piu’ entrando in una casa di legno è la sensazione immediata di ambiente sano, l’aria interna è profumata come un bosco e la bellezza delle finiture non può che conquistare chiunque ci entri.

Se pensi alla casa in legno come a una baita di montagna, guarda la casa nella foto… avresti mai detto che è una casa il legno? Le pareti esterne vengono intonacate e se non ti piace l’effetto legno nessun problema, il risultato ti conquisterà.

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com

– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 

Libri consigliati per approfondire l’argomento:

 

Guida alle Case di Legno

Voto medio su 5 recensioni: Buono

 

 

eBook - Le Case in Paglia
Le Case in Paglia - Libro

Voto medio su 4 recensioni: Buono

Vernice per Velatura per Legno - Umbro n . 160-82
eBook - Feng Shui
Guida alla Bioedilizia e all'Arredamento Ecologico

 

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: