Perchè certificare un edificio CasaClima

Casa delle Bottere - Edificio CasaClima Gold
Casa delle Bottere – Edificio CasaClima Gold

 

Ottenere una certificazione energetica di edificio CasaClima, che sia una  casa, una sede aziendale o una ristrutturazione, significa avere un marchio di qualità che attesta importanti garanzie sull’edificio.

A livello internazionale esistono diversi sistemi di Rating come Breeam (inglese) Casbee  (giapponese), Leed (americano), Dgnb (tedesco), Hqe (francese). Quello più conosciuto è il Leed mentre in Italia uno dei sistemi di certificazione più conosciuti e quotati è il protocollo CasaClima.

La certificazione CasaClima, al contrario di quella obbligatoria per legge, è molto più completa e restrittiva e viene fatta solo su base volontaria (è il proprietario dell’immobile a richiederla).

I protocolli di certificazione CasaClima analizzano diversi aspetti che vanno dai materiali da costruzione al risparmio energetico e alla valutazione totale dell’impatto dell’edificio sull’ambiente e sull’uomo.

Esistono diversi sistemi di certificazione specifici per diverse realtà:

CasaClima R – valuta e certifica la qualità del risanamento e ristrutturazione di edifici già esistenti. Il protocollo segue regole che permettono lo sfruttamento del potenziale e del miglioramento dell’edificio e il raggiungimento del miglior comfort.

CasaClima Nature – è un protocollo che oltre a tener conto dell’efficienza energetica guarda all’impatto dell’edificio sull’ambiente circostante e sugli abitanti. La sostenibilità ambientale dell’edificio è la priorità da perseguire.

CasaClima hotel, Wine, Work e Life – sono protocolli applicati alle aziende o a edifici non residenziali. Come le cantine vinicole, gli hotel, gli uffici e le sedi aziendali. Parte dal protocollo Nature per poi approfondire 6 aree tematiche: sostenibilità del sito, efficienza nella gestione dell’acqua, consumi energetici e impatto sull’atmosfera, materiali, qualità dell’ambiente interno e innovazione progettuale. Il punteggio finale si ottiene sommando il punteggio interno di ogni area tematica e determina il vario grado di certificazione ottenuta: Silver, Gold e Platinum.

Il simbolo che attesta la certificazione energetica CasaClima Gold.
Il simbolo che attesta la certificazione energetica CasaClima Gold.

 

– – – – – – – – – – –

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+

– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook – Case in Legno Consulenza

 

eBook - Le Case in Paglia

Voto medio su 1 recensioni: Buono

Le Case in Paglia - Libro

Voto medio su 4 recensioni: Buono

Vernice per Velatura per Legno - Umbro n . 160-82
eBook - Feng Shui

Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere

Guida alla Bioedilizia e all'Arredamento Ecologico
Guida alle Case di Legno

Voto medio su 5 recensioni: Buono

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: