Pannelli solari e fotovoltaici: energia pulita dal Sole

Pannelli Solari e fotovoltaici per una maggiore efficienza energetica della casa
Pannelli Solari e fotovoltaici per una maggiore efficienza energetica della casa

Il sole è vita, finchè continuerà a splendere ci sarà vita ed energia!

Il sole irraggia sulla terra molta piu’ energia rispetto a quella che serve globalmente, e allora perchè non iniziare a sfruttarla? Le risorse del petrolio stanno esaurendo e l’inquinamento da emissioni di CO2 aumenta, è giunta l’ora di sfruttare quello che la natura ci offre!

L’energia solare, sfruttando le caratteristiche dei materiali in commercio come il silicio, si trasforma in energia elettrica pulita grazie ai pannelli fotovoltaici. L’Italia, come al solito, è arrivata tardi, ma negli ultimi anni, grazie anche ad incentivi statali, anche da noi si registra un forte sviluppo. Il nostro Paese, sopratutto il sud, ha grandi potenzialità, pensiamo alle ore di sole di paesi del Nord Europa rispetto a noi in Italia!

Con il sole oltre a produrre energia elettrica grazie ai pannelli fotovoltaici possiamo anche produrre acqua calda sanitaria, grazie ai pannelli solari. Il concetto è simile, vi sono pannelli che convertono la luce non in energia ma in calore. Avete mai pensato di spegnere la caldaia in aprile e riaccenderla a ottobre? Beh installando pannelli solari termici si può e io lo faccio tutti gli anni con grande soddisfazione…

Per l’istallazione dei pannelli solari e fotovoltaici è meglio affidarsi ad un tecnico specializzato che calcoli il fabbisogno della vostra abitazione e di conseguenza le dimensioni dell’impianto. In questo modo sarete sicuri di avere un impianto che produca l’energia necessaria alle vostre esigenze e la spesa di istallazione sarà equilibrata a questo fabbisogno.

In conclusione, con un piccolo di investimento, si puo’ risparmiare sulle bollette e contemporaneamente produrre energia pulita!

– – – – – – – – – – –
Luigi Foschi – Esperto CasaClima

Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+


– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –
SAPEVI CHE PUOI COSTRUIRLI ANCHE DA SOLO?
Consigli di lettura:

Autocostruzione dei pannelli fotovoltaici - Libro e DVD
Autocostruzione dei pannelli fotovoltaici – Libro e DVD
Impianti Fotovoltaici - Come ricavare l'elettricità dal sole
Impianti Fotovoltaici – Come ricavare l’elettricità dal sole
Autocostruzione di un pannello solare termico
Autocostruzione di un pannello solare termico

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: