Crea sito

Migliora la qualità dell’aria in casa

Come migliorare la qualità dell'aria in casa

 

Una cosa che molti trascurano quando realizzano o ristrutturano la propria abitazione è l’importanza del benessere indoor che è dato anche dalla qualità dell’aria. Per garantire un microclima interno pulito e salutare ci sono alcuni fattori da considerare quali :

  • il confort termico
  • la qualità acustica
  • la qualità dell’aria

Parleremo di tutti e tre questi aspetti nei prossimi articoli, ma oggi vorrei soffermarmi sull’ultimo in particolare perchè vienee spesso sottovalutato.

Per migliorare la qualità dell’aria all’interno di una stanza è sicuramente necessario fare molti ricambi giornalieri, aprendo le finestre o installando appositi sistemi impiantistici che controllano e puliscono l’aria, ma la cosa migliore è sicuramente eliminare o limitare le fonti inquinanti.

Quali sono i prodotti inquinanti in una casa?

SI puo’ sintetizzare dicendo che la maggior parte dei prodotti chimici usati abitualmente contengono ed emanano sostanze nociv. È la percentuale di queste sostanze emanate a far la differenza, se è poca può non essere pericolosa, se invece è alta puo’ diventare dannosa per la salute.
I prodotti liquidi che si usano in casa, come vernici, impregnanti, lacche, etc…. contengono spesso formaldeide, quindi attenzione!!
Privilegiate i prodotti ecologici all’acqua. È importante sapere che i mobili ne contengono parecchia di formaldeide, in particolare quelli in truciolato e compensato (dove si fa largo uso di colle).

In conclusione va detto che la qualità degli ambienti interni deriva in primis da scelte progettuali, poi dalla scelta di materiali ecologici per l’interno, e infine da accorgimenti da prendere in casa come l’aerazione degli ambienti (apertura finestre o sistemi di ricambio d’aria automatizzata). I sistemi di ricambio di aria automatici sono consigliatissimi, perchè permettono di cambiare aria in casa senza dover aprire le finestre, evitando quindi la dispersione termica nei mesi invernali!

Mettere in pratica questi consigli farà migliorare la qualità di vita in casa e può ridurre o addirittura eliminare problemi di mal di testa, raffreddori ricorrenti, asma etc..

________

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: [email protected]
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+


– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 

Consigli di lettura per approfondire:

guida-bioedilizia-arredamento

 

Guida alla Bioedilizia e all’Arredamento Ecologico

 

 

 

Vernice per Velatura per Legno - Umbro n . 160-82

 

 

 

 

Pubblicato da Luigi Foschi

Eco-geometra e arredatore d’interni, appassionato di bioedilizia e costruzioni a impatto zero, da circa 15 anni lavora nel settore dell’edilizia. Ama il legno in tutte le sue forme e ha realizzato diversi sistemi di risparmio energetico e bioedilizia nella propria casa. Oggi propone ai suoi attenti clienti soluzioni ideali vivere la casa in naturale e senza sprechi di energia e denaro. È un esperto certificato da CasaClima J (Bolzano). Riceve nel suo studio a Cesena (FC). Per informazioni e consulenze: [email protected] Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: