I segreti del risparmio energetico in casa

I segreti per una casa a risparmio energetico
Una casa a risparmio energetico deve seguire alcune importanti regole.

Parlando di una casa in legno vorrei svelarvi i segreti del risparmio energetico in casa: quelli che utilizzo nei miei progetti per ottenere il massimo delle prestazioni:

  • Orientare il fabbricato in modo da non avere nessuna apertura sulla facciata Nord, privilegiando invece le aperture nelle facciate esposte a Sud.
  • Progettare un fabbricato a un piano con struttura portante in legno, isolato con materiali ecologici con elevate prestazioni, quali la fibra di legno, usata sia in parete che a soffitto.
  • Posare una platea in legno, anziché in cemento armato, che funge da pavimentazione in tutta la casa.
  • Usare la falda del tetto esposta a Sud come base per il posizionamento di pannelli solari termici e fotovoltaici, per una potenza totale proporzionata al fabbisogno familiare.
  • Prevedere, per il sistema di riscaldamento e raffreddamento, una serie di bocchette di ventilazione in ogni stanza. Le bocchette generano un ricambio di aria costante negli ambienti, senza bisogno di aprire le finestre, azzerando così le dispersioni invernali. Attraverso l’analisi di un termostato e l’ausilio di una pompa di calore, l’aria che entra dalle bocchette viene riscaldata in inverno e rinfrescata in estate.
  • Garantire il riscaldamento/raffrescamento della casa grazie all’installazione di una pompa di calore, collegata all’impianto fotovoltaico, che permette anche di avere acqua calda e fredda.
  • Avere acqua calda sanitaria in quantità grazie all’utilizzo di pannelli solari termici.
  • Utilizzare, se possibile, anche l’acqua del pozzo collegandolo agli impianti della casa grazie a un filtro di purificazione.
  • Mettendo in pratica queste e altre procedure che vanno valutate caso per caso, si può tranquillamente raggiungere una CLASSE energetica A per la propria abitazione, con un indice termico inferiore ai 40 kWh/m2/anno (una normale abitazione arriva invece a consumare più del doppio).

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze scrivi a: geom.foschi@gmail.com

– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

Libri per maggiori approfondimenti:

Manuale Illustrato per il Risparmio Energetico
Residenze e Risparmio Energetico

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: