Crea sito

I 3 vantaggi di una casa in legno

I vantaggi di costruire in legno
Scopri i vantaggi di costruire una casa in legno

«Quali vantaggi posso avere nel costruire una casa in legno»: Molte delle persone che si rivolgono a me per una consulenza mi fanno questa domanda e spesso aggiungono: «Non siamo mica in montagna!»
I vantaggi nel costruire una casa in legno sono davvero tanti! Per questo ci tengo a divulgarli. Il legno è un materiale naturale, sano e in gran parte riciclabile (se non trattato con sostanze chimiche), è una materia facilmente reperibile in Italia e rinnovabile.
È importante informarsi sulla provenienza del legno e utilizzare solo alberi provenienti da foreste sostenibili e amministrate.
Il legno proveniente da foreste sostenibili controllate (FSC) ha una rapida crescita che in proporzione è più veloce della raccolta. Molto importante è anche la provenienza, cercare di usare legno locale del nostro paese, come Abete e Pino o legno di recupero, significa fare un’ottima scelta etica ed ecologica e ci tengo a ricordare che i legni importati dall’estero molto speso sempre trattati con prodotti chimici.


Vantaggi di una casa in legno: Solida, sicura e sana

Nell’immaginario comune si pensa che una casa in legno sia leggera e poco solida, ma in realtà è proprio il contrario. Ha un ottimo rapporto peso-resistenza e si raggiungono altissime prestazioni sismiche con pesi ridotti. Essendo la struttura più leggera è meno sollecitata dall’azione sismica.
Grazie alla sua struttura fibrosa, il legno ha ottime caratteristiche termico-acustiche, a parità di spessore una parete in legno isola molto meglio di una tradizionale in laterizio o calcestruzzo. Questo ci permette di ottimizzare e ridurre i problemi legati ai ponti termici e alla possibilità di formazione di condensa e quindi di muffa.
Inoltre, contrariamente a quanto si possa pensare, il legno ha un’ottima resistenza al fuoco perché brucia solo a temperature molto elevate, lentamente e in modo continuo: ad alte temperature protegge il suo nucleo tramite uno strato di carbone esterno inoltre i fumi che emette sono molto meno dannosi rispetto ad altri materiali edili.
Ultimo aspetto da considerare è quello economico, mediamente chi sceglie una casa in legno risparmia oltre il 20% rispetto a un’abitazione tradizionale e i tempi di realizzazione sono molto inferiori: in pochi mesi infatti l’edificio è finito!
Affinchè una casa in legno sia sicura e affidabile è necessario porre molta attenzione alla fase progettuale e di realizzazione. Affidarsi a persone esperte è d’obbligo, in modo da evitare errori che potrebbero compromettere sia l’efficienza energetica sia la stabilità della struttura.


Risparmio energetico: è arrivata la resa dei conti per l’edilizia!

Mentre oggi gli edifici civili arrivano a utilizzare il 40% delle risorse energetiche rilasciando alti quantitativi di CO2, entro il 2020 questo non sarà più possibile, infatti la normativa richiederà edifici a consumo di energia quasi zero.

Entro il 2020 tutte le nuove costruzioni di edilizia pubblica e privata dovranno adeguarsi alle norme europee sul risparmio energetico e dovranno essere certificati sulla conformità dei lavori realmente eseguiti. La normativa nazionale richiederà, inoltre, ispezioni regolari alle caldaie e ai sistemi di climatizzazione. Oltre a al consumo zero, l’energia utilizzata dovrà pervenire in larga misura da fonti rinnovabili.

Le norme di cui sopra saranno applicate all’edilizia pubblica in anticipo, già a partire dal 2018. Per info dettagliate: http://bit.ly/1AsXELz

– – – – – – – – – – –

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze personalizzate sulla tua casa in legno
o in bio-edilizia scrivi a: [email protected]
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+


– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 Consigli di lettura per approfondire l’argomento:

 

Architettura Sostenibile - Libro
Vivere in una Casa Naturale

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Rifare Casa - Costruire e Ristrutturare Ecologicamente - Libro
Case Ecologiche
La Casa Ecologica - Libro
La Casa Ecologica
ABC dell'Ecologia
Ecologia Profonda
Laboratorio Ecologia - Libro
Ecologia del Risparmio - Libro

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Io lo Faccio da Me - Manuale di Ecologia Domestica - Libro

Pubblicato da Luigi Foschi

Eco-geometra e arredatore d’interni, appassionato di bioedilizia e costruzioni a impatto zero, da circa 15 anni lavora nel settore dell’edilizia. Ama il legno in tutte le sue forme e ha realizzato diversi sistemi di risparmio energetico e bioedilizia nella propria casa. Oggi propone ai suoi attenti clienti soluzioni ideali vivere la casa in naturale e senza sprechi di energia e denaro. È un esperto certificato da CasaClima J (Bolzano). Riceve nel suo studio a Cesena (FC). Per informazioni e consulenze: [email protected] Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: