A Cesena la prima abitazione in legno certificata CasaClimaA

Venerdì 6 Dicembre alle ore 14:30 è avvenuta la consegna della prestigiosa targhetta Casa Clima A per il primo nuovo edificio abitativo costruito in legno a Cesena.

La targhetta CasaClima attesta in modo chiaro e trasparente le eccellenti prestazioni energetiche dell’edificio. Nella città di Cesena al momento sono solo 2 due gli edifici certificati, alcuni sono in fase di ultimazione e di rilascio della targhetta, ma questo è il primo costruito in legno.

Questa consegna avviene a seguito di un’attenta progettazione che ha selezionato fin dall’inizio i materiali idonei alle eccezionali prestazioni energetiche del nuovo edificio.

Alte tecnologie e sistemi impiantistici moderni ed efficienti permettono oggi la realizzazione di abitazioni a bassissimo consumo energetico (NZEB), che offrono contemporaneamente un elevato comfort termico invernale ed estivo.

Questo tipo di certificato energetico e la targhetta vengono rilasciati solo dall’Agenzia CasaClima di Bolzano o dalle proprie Agenzie Partner (Agenzia Aess – Agenzia per lo Sviluppo e l’energia Sostenibile di Modena per Emilia Romagna), enti pubblici, o partecipati, non coinvolti direttamente nel processo edilizio.

L’Agenzia CasaClima, in qualità di ente terzo, non coinvolto nella progettazione e/o realizzazione dell’immobile, tutela gli interessi del proprietario o di chi prende in affitto o acquista un’abitazione che soddisfi altissimi livelli di risparmio energetico.

In Emilia-Romagna tale certificazione è su base volontaria, pertanto non sostituisce la certificazione energetica prevista dalla normativa Regionale.

I PROTAGONISTI

I tecnici che hanno seguito l’iter certificativo sono l’Ing. Luigi Battistini (consulente CasaClima), il Progettista e Direttore Lavori Geom. Luigi Foschi con il lungimirante proprietario: il signor Luca Pasquali.

Il punto di forza dell’iter di certificazione CasaClima, è la dimostrazione della sinergia tra progettista ed Ente Certificatore a garanzia del risultato finale, ovvero l’ottenimento di un bassissimo consumo energetico (NZEB) dell’edificio.

Grazie ad una continua interazione di tutte le figure coinvolte sin dalle prime fasi della progettazione vengono monitorate alcune delle questioni chiave per la certificazione quali, ad esempio, i continui controlli in fase di progetto e in cantiere, e il minuzioso test di tenuta all’aria a garanzia della massima efficienza energetica.

 

Luigi Foschi
Eco-geometra, Progettista di Case in Legno
Designer d’interni, Esperto CasaClima
– – – – – – – – – – – –

facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 Consigli di lettura per approfondire l’argomento:

Architettura Sostenibile - Libro
Vivere in una Casa Naturale

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Rifare Casa - Costruire e Ristrutturare Ecologicamente - Libro
Case Ecologiche
La Casa Ecologica - Libro
La Casa Ecologica
ABC dell'Ecologia
Ecologia Profonda
Laboratorio Ecologia - Libro
Ecologia del Risparmio - Libro

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Io lo Faccio da Me - Manuale di Ecologia Domestica - Libro

Pubblicato da geomfoschi

Eco-geometra e arredatore d’interni, è un esperto certificato da CasaClima J (Bolzano). Appassionato di bioedilizia e costruzioni a impatto zero, da circa 15 anni lavora nel settore dell’edilizia. Ama il legno in tutte le sue forme e ha realizzato diversi sistemi di risparmio energetico e bioedilizia nella propria casa. Oggi propone ai suoi attenti clienti soluzioni personalizzate su Case in Legno e progetti efficienti dal punto di vista energetico. Riceve nel suo studio a Cesena (FC). Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: