7 validi motivi per scegliere una casa in bio edilizia

L’attuale crisi del settore edile in Italia è, a detta di molti, destinato a durare ancora per anni. Questo problema è molto sentito da chi lavora nel settore, e si riflette a cascata su tutti coloro che hanno una casa, sia essa di proprietà o in affitto.

Io credo che per risolvere questa crisi sia necessario un radicale cambiamento di mentalità. Dobbiamo diventare più consapevoli rispetto allo sfruttamento del territorio, alle risorse energetiche rinnovabili, ai materiali da costruzione e al loro impatto ambientale.

Come migliorare la qualità dell'aria in casa

Casa sana e bio: hai mai pensato quanto sia importante?

Tanti tra noi scelgono un’alimentazione naturale e bio, acquistano solo prodotti locali o a chilometro zero, limitano gli sprechi, si curano con metodi naturali ed evitano tutto ciò che è chimico o industriale: impariamo a ragionare in questo modo anche per quello che riguarda la nostra casa, l’habitat in cui noi, e le persone che amiamo, trascorriamo la maggior parte della giornata.

Che senso ha acquistare e consumare solo frutta e verdura bio se poi dormiamo in una camera da letto in cui si sono formate muffe e non facciamo nulla per migliorare la situazione? Oppure come mai non ci preoccupiamo della qualità dell’aria all’interno delle nostre case e delle emissioni di sostanze tossiche che provengono da alcuni pezzi di arredamento?

Prima di tutto dobbiamo capire che una casa sana ed ecologica è il primo passo per la salute globale dell’individuo e della famiglia.

Cosa significa costruire in bioedilizia?

Costruire in bioedilizia significa innanzitutto scegliere:

  •     un territorio salubre e sicuro su cui costruire;
  •     materiali ecocompatibili per la costruzione e l’arredamento;
  •     usare metodi costruttivi che abbiano il minor impatto ambientale;
  •     predisporre tutta la costruzione per il massimo risparmio energetico.

In diversi paesi europei sono già stati approvati sgravi fiscali per chi sceglie di costruire bio (per esempio in Belgio e in Olanda) e tanti paesi hanno una sensibilità altissima verso questi nuovi modi di costruire, in primis la Germania.

Dal mio punto di vista è anche facile capire perché, visto che circolano notizie come questa: «oltre il 40% dell’energia complessiva prodotta in Europa viene consumata dall’edilizia e quest’ultima utilizza una rilevante quantità di materie prime, attorno al 50%, prelevandole dalla natura»

(fonte: Dipartimento Ambiente della Comunità Europea).

I 7 pilastri della bioedilizia

Una costruzione che possa essere definita “bio” deve avere una serie di accorgimenti importanti che possono essere riassunti in 7 punti fondamentali:

  1. i materiali utilizzati saranno naturali, come il legno, il sughero, la paglia, le fibre di cotone il vetro cellulare;
  2. gli isolanti saranno ecologici, come i pannelli in fibra di legno;
  3. i serramenti saranno studiati per il maggior risparmio energetico e per l’isolamento termico e acustico;
  4. le vernici e le calci utilizzate saranno di origine naturale;
  5. la produzione di acqua calda dovrà avvenire grazie all’installazione di collettori solari, dotati di pompa di     circolazione, e serbatoio integrato a circolazione naturale;
  6. tutto il consumo di acqua dovrà essere limitato e per il possibile autoprodotto grazie a: riduttori di flusso applicabili ai rubinetti, sistemi di raccolta e reimpiego delle acque piovane, impianti per la fito depurazione o per la sterilizzazione delle acque di scarico;
  7. l’energia elettrica dovrà arrivare da pannelli fotovoltaici o impianti eolici ove possibile.

L’applicazione di questi metodi nelle nuove costruzioni e, ancora meglio, nel recupero di edifici già esistenti, permetterà un incredibile miglioramento della qualità di vita delle persone e dell’ambiente, nonché un salto di consapevolezza importante per tutta la comunità.

– – – – – – – – – – –

Luigi Foschi – Esperto CasaClima
Per informazioni e consulenze personalizzate sulla tua casa in legno
o in bio-edilizia scrivi a: direzione@caseinlegnonaturale.com
È possibile prendere appuntamenti per consulenze a distanza
con videochiamata su Skype o Hangout su Google+


– – – – – – – – – – – –

 
facebookSeguimi su Facebook 


– – – – – – – – – – – –

 Consigli di lettura per approfondire l’argomento:

Architettura Sostenibile - Libro
Vivere in una Casa Naturale

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Rifare Casa - Costruire e Ristrutturare Ecologicamente - Libro
Case Ecologiche
La Casa Ecologica - Libro
La Casa Ecologica
ABC dell'Ecologia
Ecologia Profonda
Laboratorio Ecologia - Libro
Ecologia del Risparmio - Libro

Voto medio su 2 recensioni: Buono

Io lo Faccio da Me - Manuale di Ecologia Domestica - Libro

Pubblicato da Luigi Foschi

Progettista di Case in Legno, esperto Casa Clima J. Consulente in bio-edilizia e costruzioni a impatto zero, con un'esperienza di 20 anni nel settore. Nel suo studio di progettazione a Cesena propone ai suoi clienti case in legno o ristrutturazioni ad alto risparmio energetico. Per informazioni e consulenze: direzione@caseinlegnonaturale.com Cell. 339 5733261

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: